Code & Design by Franco Bindo
N.B.: Ciascun utente che utilizza le informazioni ricavate e ricavabili da questo sito web lo fa sotto propria ed unica responsabilità.
© COPYRIGHT STUDIO TECNICO & CONSULENZA dott. ing. FRANCO BINDO - DIRITTI RISERVATI – RIPRODUZIONE VIETATA

home

FAQ 32 I.N.L. 26/06/2025, PATENTE A PUNTI non obbligatoria per “prestazioni di natura intellettuale”

In data 26/06/2025 l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (I.N.L.) ha pubblicato un aggiornamento delle F.A.Q. sulla patente a crediti.
In particolare interessa qui riportare la FAQ n.32.

Domanda:
"Si chiede se l’attività di Direttore dei Lavori, nonché di Direttore Operativo dei Lavori, Coordinatore della Sicurezza in Fase di Esecuzione, Analisi Energetiche, Analisi Acustiche, Analisi Igrotermiche, Rilievi architettonici, strutturali, Rilievi topografici, Tracciamenti in cantiere, Attività di Monitoraggio ambientale, attività di Monitoraggio geotecnico con installazione di assestimetri a piastra, inclinometri ecc., prove di laboratorio, Collaudatore in corso d’opera che effettua attività di verifica e controlli strumentali e manuali in cantiere assieme alle figure degli Assistenti, - se, pertanto, tutte queste figure - possano essere considerate come “prestazioni di natura intellettuale” ai sensi dell’art.27, comma 1,del D.Lgs. n. 81/2008 e quindi per tale ragione siano da reputare ex se esonerate dal possesso della patente a crediti."

Risposta:
"Si ritiene che le attivita' elencate nel quesito siano da considerare come "prestazioni di natura intellettuale" in quanto "costituenti ideazione di soluzioni o elaborazione di pareri, prevalenti nel contesto della prestazione erogata rispetto alle attività materiali e all’organizzazione di mezzi e risorse" (Consiglio di Stato, V Sezione, 28 luglio 2020 n. 4806)."

FAQ Ispettorato Nazionale del Lavoro


home



CSS Valido!



HTML5 Powered with CSS3 / Styling, and Semantics