Code & Design by Franco Bindo
N.B.: Ciascun utente che utilizza le informazioni ricavate e ricavabili da questo sito web lo fa sotto propria ed unica responsabilità.
© COPYRIGHT STUDIO TECNICO & CONSULENZA dott. ing. FRANCO BINDO - DIRITTI RISERVATI – RIPRODUZIONE VIETATA

home

CAM - CRITERI AMBIENTALI MINIMI - TENUTA ALL'ARIA E BLOWER DOOR TEST (01/12/2023)

Il D. MIN. TRANSIZ. ECOLOGICA 23/06/2022, Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l'affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l'affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi, pubblicato in G.U. 06/08/2022, n. 183, dedica l'articolo 2.4.9 alla tematica della "tenuta all'aria" del quale viene nel seguito riportato il testo.

2.4.9 Tenuta all'aria
Criterio
In tutte le unità immobiliari riscaldate è garantito un livello di tenuta all'aria dell'involucro che garantisca:
a. Il mantenimento dell'efficienza energetica dei pacchetti coibenti preservandoli da fughe di calore;
b. L'assenza di rischio di formazione di condensa interstiziale nei pacchetti coibenti, nodi di giunzione tra sistema serramento e struttura, tra sistema impiantistico e struttura e nelle connessioni delle strutture stesse;
c. Il mantenimento della salute e durabilità delle strutture evitando la formazione di condensa interstiziale con conseguente ristagno di umidità nelle connessioni delle strutture stesse;
d. Il corretto funzionamento della ventilazione meccanica controllata, ove prevista, mantenendo inalterato il volume interno per una corretta azione di mandata e di ripresa dell'aria I valori n50 da rispettare, verificati secondo norma UNI EN ISO 9972, sono i seguenti:
e. Per le nuove costruzioni:
- n50: < 2 valore minimo
- n50: < 1 valore premiante
f. Per gli interventi di ristrutturazione importante di primo livello:
- n50: < 3,5 valore minimo
- n50: < 3 valore premiante Verifica
La Relazione CAM, di cui criterio "2.2.1-Relazione CAM", illustra in che modo il progetto ha tenuto conto di questo criterio progettuale.

Il livello di "tenuta all'aria" dell'involucro edilizio è definito dal parametro "n50". Questo è il tasso di ricambio di aria misurato per una differenza di pressione tra ambiente interno ed esterno di 50 Pa secondo la procedura descritta nella UNI EN ISO 9972 . Per la misurazione della tenuta all'aria è quindi richiesta l'esecuzione di un “BLOWER DOOR TEST” o “TEST BLOWER DOOR”.


Pagina in costruzione...

home



CSS Valido!



HTML5 Powered with CSS3 / Styling, and Semantics