Code & Design by Franco Bindo
N.B.: Ciascun utente che utilizza le informazioni ricavate e ricavabili da questo sito web lo fa sotto propria ed unica responsabilità.
© COPYRIGHT STUDIO TECNICO & CONSULENZA dott. ing. FRANCO BINDO - DIRITTI RISERVATI – RIPRODUZIONE VIETATA

home

TERMOGRAFIA - PRINCIPALE NORMATIVA DI RIFERIMENTO


Norma numero : UNI EN 16714-1:2016

Titolo : Prove non distruttive - Prove termografiche - Parte 1: Principi generali

Sommario : La norma descrive i principi generali per l'applicazione della termografia nelle prove non distruttive. La termografia è utilizzata per il rilevamento e la localizzazione di discontinuità (per esempio cricche, incrinature, distacchi e inclusioni) in materiali diversi (per esempio compositi, metalli e rivestimenti). Solitamente è richiesta stimolazione termica. La scelta del tipo di stimolazione termica dipende dall'applicazione (per esempio il tipo di materiale, la geometria dell' oggetto campione, il tipo di difetto da rilevare). La norma non definisce criteri di accettazione.
(Fonte: UNI Ente Italiano di Normazione)

Note: Nella norma si descrivono, per punti, i criteri di preparazione per una prova termografica, dell’utilizzo di provini di riferimento e degli accorgimenti “per avere successo”, si specifica ciò che deve essere riportato in un rapporto di prova.
Le procedure di una prova termografica sono tre: qualitativa, comparativa e quantitativa. La termografia può essere passiva, attiva, qualitativa, comparativa e quantitativa.

Norma numero : UNI EN 16714-2:2016

Titolo : Prove non distruttive - Prove termografiche - Parte 2: Strumentazione

Sommario : La norma descrive le proprietà e i requisiti delle telecamere a infrarossi utilizzate per le prove termografiche non distruttive. La norma fornisce anche esempi di fonti di eccitazione, le caratteristiche e i requisiti sono descritti nelle norme di applicazione per la termografia.
(Fonte: UNI Ente Italiano di Normazione)

Note: Nella norma si fa ampia discussione delle caratteristiche tecniche che caratterizzano le termocamere: risoluzione spaziale, risoluzione termica ecc.

Norma numero : UNI EN 16714-3:2016

Titolo : Prove non distruttive - Prove termografiche - Parte 3: Termini e definizioni

Sommario : La norma stabilisce i termini e le definizioni per le prove termografiche.
(Fonte: UNI Ente Italiano di Normazione)

Note: La norma riporta la definizione di molti termini usati in termografia. E' una sorta di dizionario termografico. Per esempio si scrive che la termocamera e' un "Dispositivo ottico che comprende lente, filtri, FPA ed elaborazione dei dati interna per la raccolta e la visualizzazione di radiazione infrarossa emessa da un oggetto sottoposto a prova e che misura il flusso di radiazione e/o la temperatura."

Norma numero : UNI EN 13187:2000

Titolo : Prestazione termica degli edifici - Rivelazione qualitativa delle irregolarità termiche negli involucri edilizi - Metodo all'infrarosso

Sommario : La presente norma è la versione ufficiale in lingua italiana della norma europea EN 13187 (edizione novembre 1998). La norma definisce un metodo qualitativo che utilizza un esame termografico, per la rivelazione delle irregolarità termiche degli involucri edilizi. Essa si applica alla determinazione della posizione delle irregolarità termiche e delle infiltrazioni di aria attraverso un involucro edilizio. La norma non si applica alla determinazione del livello di isolamento termico e della tenuta all'aria di una struttura edilizia.
(Fonte: UNI Ente Italiano di Normazione)

Note: La norma indica delle procedure per l'interpretazione delle immagini termiche negli esami termografici e suggerisce alcune modalità da osservare durante l'esperimento. Ad esempio suggerisce di osservare l'oggetto da valutare da più punti di osservazione per valutare se vi sono interferenze dovute, per esempio, a riflessioni termiche. La norma indica anche quali informazioni devono essere riportate in un resoconto termografico, sia esso riferito ad una prova completa o ad una di tipo semplificato. La norma specifica, anche con esempi, quali siano le condizioni di temperatura da considerare e minitorare durante la prova(anche in riferimento alla trasmittanza ed alle propriata' termiche delle strutture).

Norma numero : UNI EN ISO 9712:2012

Titolo : Prove non distruttive - Qualificazione e certificazione del personale addetto alle prove non distruttive

Sommario : La presente norma è la versione ufficiale della norma europea EN ISO 9712. La norma stabilisce i principi per la qualificazione e la certificazione del personale incaricato di effettuare prove non distruttive (PND) in campo industriale. Il termine "industriale" implica l'esclusione delle applicazioni nel campo della medicina.
(Fonte: UNI Ente Italiano di Normazione)

Note: La norma rappresenta il documento ufficiale di riferimento per la qualifica del personale (anche addetto e/o dipendente) alla conduzione o esecuzione degli esperimenti termografici.

Norma numero : UNI EN ISO 6781-3:2016

Titolo : Prestazione degli edifici - Rivelazione delle irregolarità di calore, aria e umidità negli edifici per mezzo del metodo all'infrarosso - Parte 3: Qualificazione degli operatori delle attrezzature, degli analisti dei dati e dei redattori dei rapporti

Sommario : La norma specifica i requisiti e le competenze richieste per il personale che svolge indagini termografiche sugli edifici, interpreta i dati provenienti dalle indagini termografiche e ne riporta i risultati. La norma fornisce le basi per una dichiarazione di conformità, in tre classi, delle conoscenze, competenze e capacità degli individui di eseguire misurazioni termografiche, analisi e presentazione dei risultati per piccoli edifici, edifici residenziali, commerciali e pubblici.
(Fonte: UNI Ente Italiano di Normazione)

Note: La norma descrive i metodi ed i contenuti dei corsi per la qualificazione del personale che svolge indagini termografiche sugli edifici.

Norma numero : UNI EN 17119:2018

Titolo : Prove non distruttive - Prove termografiche - Termografia attiva

Sommario : La norma definisce le procedure per le prove non distruttive che utilizzano la termografia attiva. Queste procedure di prova possono essere applicate a diversi materiali (per esempio: materiali compositi, metallici e rivestimenti) e sono indicati, ma non limitati, a:
— individuare la discontinuità (per esempio: vuoti, crepe, inclusioni, delaminazioni);
— determinare lo spessore di strati o parti;
— determinare e confrontare le proprietà termofisiche.
La norma descrive i principi per l'acquisizione dei dati con la termografia attiva e la loro analisi e fornisce una linea guida informativa per una selezione appropriata della sorgente di stimolazione termica. La norma non definisce i criteri di accettazione. La termografia attiva viene applicata nella produzione industriale (per esempio: materiali compositi, parti di veicoli, parti di motori, parti di centrali elettriche, tecnologia di giunzione, dispositivi elettronici) e nella manutenzione e riparazione (per esempio: nel settore aerospaziale, nelle centrali elettriche, nell'ingegneria civile).
(Fonte: UNI Ente Italiano di Normazione)

Note: ...

Norma numero : UNI ISO 18434-1:2011

Titolo : Monitoraggio e diagnostica dello stato delle macchine - Termografia - Parte 1: Procedure generali

Sommario : La norma fornisce una guida all uso della termografia a infrarossi (IRT) come parte di un programma di monitoraggio dello stato e per la diagnostica delle macchine. La termografia a infrarossi può essere usata per identificare e documentare eventuali anomalie conseguenti a: funzionamento, lubrificazione non adeguata, cattivo allineamento, usura dei componenti o carichi meccanici anomali. Tale tecnica si basa sulla misura della distribuzione dell'energia termica radiata emessa da una superficie di riferimento e sulla sua conversione in una mappa che rappresenta la corrispondente distribuzione delle temperature (termogramma).Il tipo di indagine, oltre che alla macchina vera e propria, può essere estesa ad ausiliari quali valvole, dispositivi attivati attraverso fluidi o elettricamente e scambiatori di calore.
(Fonte: UNI Ente Italiano di Normazione)

Note: La norma, tra gli altri argomenti, discute sulle procedure adeguate per la valutazione della temperatura riflessa (che puo' anche essere inferiore alla temperatura ambiente) e per la stima dell'emissivita' di una superficie.
La temperatura riflessa nella termocamere e' spesso indicata con "reflected apparent temperature", "TAM", "amb. temp." o "background temperature".

Norma numero : UNI 10824-9:2009

Titolo : Prove non distruttive - Termografia all infrarosso - Identificazione di difetti d adesione di rivestimenti millimetrici/sub-millimetrici in ambito industriale

Sommario : La norma specifica un metodo per identificare, mediante termografia all infrarosso, difetti di adesione al substrato di rivestimenti sottili, dall ordine dei micron fino a quello dei millimetri, applicati a prodotti industriali e componenti d impianto.La norma si applica a tutti i componenti industriali la cui geometria sia tale da consentire l esame diretto mediante un sistema termografico.
(Fonte: UNI Ente Italiano di Normazione)

Note: ...

Norma numero : UNI EN 13306:2018

Titolo : Manutenzione - Terminologia di manutenzione

Sommario : La norma specifica i termini generici e le loro definizioni per le aree tecniche, amministrative e gestionali della manutenzione. La sua applicazione non è prevista per i termini utilizzati esclusivamente per la manutenzione di programmi di informatica.
(Fonte: UNI Ente Italiano di Normazione)

Note: ...

Norma numero : UNI ISO 18436-7:2014

Titolo : Monitoraggio e diagnostica dello stato delle macchine - Requisiti per la qualificazione e la valutazione del personale - Parte 7: Termografia

Sommario : La presente norma è l’adozione nazionale della norma internazionale ISO 18436-7 (edizione aprile 2014). La norma specifica i requisiti per la qualificazione e la valutazione del personale che svolgono monitoraggio e diagnostica dello stato delle macchine tramite termografia a infrarossi. Un certificato o dichiarazione di conformità alla norma fornirà il riconoscimento delle qualifiche e delle competenze degli individui ad eseguire misurazioni termiche e di analisi per il monitoraggio e diagnostica dello stato delle macchine, utilizzando termocamere portatili. La procedura potrebbe non essere applicabile alle attrezzature particolari o altre situazioni specifiche. La norma specifica un programma di classificazione per il personale basato su tre diverse categorie, in corrispondenza di altrettante diverse aree tecniche.
(Fonte: UNI Ente Italiano di Normazione)

Note: ...



home



CSS Valido!



HTML5 Powered with CSS3 / Styling, and Semantics